Dalla parte degli animali
15 ottobre 2023 l'associazione ha avuto l'onore di essere ospite in trasmissione su rete 4.
"Eroi" Una parola che ci avevano già attribuito, negativamente. Però detto dall'onorevole Brambilla ha un sapore diverso.
Un sapore buono, che ci dà la carica giusta per poter portare sempre più in altro i nostri randagi.
PLUTO È ANDATO IN TIVÙÙÙÙÙ!!
29•Agosto 2023
I Bambini del Centro Estivo ci aprono le porte di casa per far amicizia con Rocky, Zoe e gli Zii di Un Fido per Amico...
...ma riservano una sorpresa a tuuuuuutti i nostri randagi del nostro paese! #🐾
Grazie #🫶
Primo Corso per Volontari riguardo:
Randagismo Canino e Felino, Operatori di canile, Dog sitter e Gestione pensioni per animali ASL FG: un successo, e Vico del Gargano c’è!
Si è concluso il primissimo Corso organizzato dal Dipartimento di Prevenzione ASL FG in collaborazione con l’Assessorato di San Severo che ha visto alternarsi come docenti Dirigenti Veterinari Territoriali del Servizio area A ed area C.
Il Dott. Angelo Ricucci, il Dott. Michele Buttiglione, la Dott.ssa Giovanna Liguori, la Dott.sa Antonella Puccini e l’Istruttore Cinofilo Michele Minunno e il Responsabile Scientifico Dott.ssa Marisa Carafa promotrice e fautrice del corso.
Agli sgoccioli dall'esame finale ci sentiamo di rendervi partecipi inquanto il persorso è stato appagante e completo.
La figura del VOLONTARIO è spesso tanto sfruttata quanto sottovalutata. Additata comunemente come “raccattacani” - “cagnare” - “gattare” per il gentil sesso, ma bisognerebbe prestare attenzione all’importanza di questo ruolo e alla responsabilità: la vita di un animale che ha perduto tutto. La sua vita tra le tue mani.
Proprio per questo è quasi un atto dovuto per il benessere dell’animale stesso, FORMARSI ed AGGIORNARSI.
Questo corso è stato proprio questo: un ricchissimo programma illustrato dai qualificati Dirigenti Veterinari e dalla preparatissima Dott.ssa Marisa Carafa svoltosi online, in aula, in presenza e sul territorio presso il Canile Rifugio “Il Giardino dei ciliegi” a SAN SVERO.
La partecipazione di tantissimi volontari del Gargano e non solo, è stato un momento di grande apprendimento: la conoscenza della legislazione nell'ambito del randagismo, la padronanze di materie sanitarie, eziologiche e comportamentali di base.
Un doveroso ringraziamento per questa fiducia dataci ed opportunità gratuita di FORMAZIONE, illustre dottoressa Carafa dall’Associazione Un Fido per Amico di Vico del Gargano!
Chiudiamo con alcuni stralci della DEDICA del veterinario dott. Vincenzo Minuti “Ci sono degli eroi che non avranno mai una medaglia ma non gli importa…ma nel loro piccolo fanno miracoli: sono gli angeli delle crocchette. Una popolazione…che nutrono, curano e aiutano coi propri soldi e col proprio tempo gli animali invisibili e dico invisibili…Se un randagio sta male in strada migliaia di individui passano indifferenti... ma se passa un angelo lo raccoglie e prova a salvarlo, costi quel che costi. Sono fatti così e non saprebbero essere altrimenti, non sanno girare la faccia dall'altra parte, per loro non esistono vacanze, non esistono domeniche, non esistono week end, gli animali devono mangiare tutti i giorni... A volte sbagliano, ma lo fanno per amore, quando non riescono a dire basta, quando non sanno dire di no alla segnalazione di aiuto del 50* cane o gatto… Il loro sacrificio non prevede un paradiso, non prevede una ricompensa. Una vita immolata senza il riconoscimento di una santità. Ma il mondo sarebbe peggiore senza di loro”.
Grazie di esistere
♥️ Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del CANE 🐶
♥️ Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del CANE 🐶 non a caso è stato scelto un mese estivo (primo cane adottato dalla signora Cocleen Paige negli Stati Uniti ad esempio è da allora istituita a livello mondiale come data per questa ricorrenza) in virtù del quale c’è un incremento degli abbandoni collegato alle partenze per le vacanze 🤬 allora perché non celebrare i nostri amati amici a 4 zampe che, invece, non ci lascerebbero mai?
Loro sono solo alcuni degli angeli che hanno deciso di #noncomprareadotta! Dando una seconda chances ai meno fortunati 🥺
e proprio in questa giornata saranno i testimonial d’eccezione 😎 non possiamo che ringraziarli ed onorare il loro gran gesto 🥹 che sia da esempio per tutti ♥️ 🐶
❗️ Negli ultimi 3 anni sono stati salvati più di 100 cani randagi e cucciolate sul territorio di Vico del Gargano, San Menaio e Calenella 🐶 e quotidianamente vengono sfamati e accuditi negli stessi territori circa 40/50 cani 🐶 con la speranza di trovare una casa 🏡 ancora a molti 🤞♥️
❗️Ricordiamo l’importanza di STERILIZZARE per arginare il fenomeno del randagismo: in Italia ci sono oltre 500mila cani randagi 🥺 molti passeranno tutta la loro vita in un freddo box senza mai conoscere il mondo esterno e l’affetto di una famiglia e una casa accogliente 😭 tantissimi invisibili,invece, muoiono di stenti malattie, fame e incidenti stradali abbandonati ai cigli delle strade o in campagne e cassonetti abbandonati a loro stessi 🥺
❗️Ricordiamo che in Italia l'abbandono è vietato i sensi dell'articolo 727 del codice penale, che al comma 1 recita: Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
❗️Infine, importante apporre il MICROCHIP: tantissimi i cani dispersi (altissimo il tasso di mortalità) o rubati e rivenduti 🥺 se ami veramente il tuo pelosetto con un piccolo gesto puoi tutelarlo! ♥️
NON GIRIAMOCI DALL’ALTRA PARTE !TUTTI POSSIAMO AIUTARE: ADOTTA NON COMPRARE, SE NON PUOI ADOTTARE FAI STALLO, SE NON PUOI FARE STALLO FAI IL VOLONTARIO DI STAFFETTA, SE NON PUOI FARE LO STAFFETTISTA SFAMALO IN STRADA, SE NON PUOI SFAMARLO IN STRADA FAI UNA DONAZIONE, SE NON PUOI FARE UNA DONAZIONE CREA COSCIENZA DIFFONDI E CONDIVIDI....PUOI FARE LA DIFFERENZA SALVANDO DELLE VITE....ognuno può fare la sua parte, TU che scusa hai?
IL12 luglio a Vico del Gargano il Presidente onorario della LNDC GIORGIO PANARIELLO è stato testimonial d'eccezione per il progetto ZERO CANI IN CANILE, che in diverse città sta risolvendo la piaga del randagismo. Per l' occasione Panariello ha sostenuto il banchetto informativo
dei volontari al quale erano presenti la LNDC Vieste, la ODV UN FIDO PER AMICO di Vico del Gargano, la delegazione ENPA di Sannicandro Garganico e l'ASS. LILLY IL VAGABONDO di Cagnano e la dott.ssa Libera Carnevale per Rodi Garganico.
Un meraviglioso momento di sensibilizzazione e confronto per chi affronta da anni emergenze continue dedicando tempo e risorse personali ad una mission comune: la lotta al randagismo. Il randagismo oltre ad essere segno di inciviltà toglie risorse alle casse comunali perché i canili non sono la soluzione. Come ha sottolineato lo stesso Panariello "quello delle Associazioni è un ruolo importantissimo" ma ci vogliono controlli delle forze dell' ordine perché la maggior parte dei cani non è randagia ma di proprietà. "Alle associazioni" Afferma l' Associazione ODV Un fido per Amico " le idee e i volontari non mancano, ma è tempo di cambiare e far partire il progetto Zero cani in canile, anche a Vico!".
Prima edizione Raccolta Alimentare per i nostri amici a 4 zampe 🐾 Vico del Gargano
Prima edizione Raccolta Alimentare per i nostri amici a 4 zampe 🐾 Vico del Gargano
Venerdì 29 aprile 2022
Il risultato parla da se ❤️ nulla d’aggiungere se non un GRAZIE a tutti per la collaborazione ad @emporiovico e il suo meraviglioso staff, grazie ai sostenitori arrivati di proposito anche da altri paesi, grazie a chi ha riempito una ciotola per i nostri cani e gatti più bisognosi ❤️ in tanti ci avete scritto di non essere riusciti a passare in tempo ma non è un problema: ci vedremo alla prossima edizione o potete contattarci in privato, cibo coperte medicinali sono sempre ben accetti! cogliamo anche l’occasione per ricordarvi che l’associazione è aperta a tutti, ognuno può fare la sua parte!