Il 05•04•22 nasce ufficialmente la prima ODV a Vico Del Gargano. 

Una piccolalissima Associazione con pochi volontari che si imbatte quotidianamente in una mastodontica pianga: il RANDAGISMO nel nostro comune. 

La regione Puglia (non dobbiamo andarne fieri) registra il più alto tasso di ABBANDONI e ingressi in CANILI, battendo di gran lunga le altre diciannove zone del nostro Paese. Un Fido per Amico non nasce con l'intento di discendere dalla posizione attuale, ma rappresenta l'idea comune di tanti normali cittadini: mettersi a disposizione per il prossimo durante il tempo libero, aiutare facendo quel che si può e cercare una vita migliore e giusta ai nostri Fedeli Amici a 4 zampe. 🐾

Altresì l’ODV di Vico del Gargano intende svolgere attività di SENSIBILIZZAZIONE e INFORMAZIONE verso questo tema così importante per avere  “CITTADINI PIÙ CONSAPEVOLI” aperti ad un corretto rapporto UOMO-ANIMALE con derivanti relativi obblighi e doveri di proprietari di cani/gatti o semplici cittadini e diritti dei nostri Amici a 4 zampe.


Alcuni dei cani randagi di Vico del Gargano sono assistiti quotidianamente dalla mamma di tutte le volontarie da ben 15 anni solo ed unicamente a spese sue e delle volontarie ed ora grazie ai piccoli aiuti che arrivano dalla costituzione della nostra ODV: calcoliamo fissi sul territorio circa 25 cani che vengono sfamati ogni giorno, senza contare le emergenze continue, gli abbandoni e le cucciolate del momento. Fra i tanti fissi abbiamo ad esempio Ciccio il Guerriero un cane tripode e Margot una splendida cagnolina sorda, Cocco in cerca di una adozione del cuore colpito da un tumore in bocca, queste sono solo alcune delle realtà che quotidianamente l'ODV affronta nella speranza di dare una casa e una famiglia a tutti.

Ma abbiamo bisogno di aiuto per visite veterinarie, medicinali di base (molti  affetti da leishmania o patologie che necessitano anche di farmaci costosi), cibo e per sistemare i ricoveri di fortuna dove rifugiarsi, tutti lavori che si necessita fare prima dell'arrivo dell'inverno. 


Nel 2021 sono stati grazie ad un grandissimo lavoro delle volontarie in collaborazione con un Associazione vicina, sono partiti da Vico del Gargano ben 46 cani ADOTTATI per raggiungere le loro nuove case e famiglie, ci auspichiamo di superare questo record per questo anno! GRAZIE al continuo lavoro dei volontari (impiegando tempo a titolo esclusivamente gratuito, energie e risorse economiche personali) che avviene in sinergia con l'ASL territoriale, a tutte le donazioni spontanee (coperte, cibo, farmaci, economiche) da parte degli adottanti stessi e dei cittadini.

Infine... per iniziare bene non può mancare che IL GRAZIE a chi ci ha sostenuto, ci sostiene e ci sosterrà in questo anno pieno di progetti e piani di lavoro. 

GRAZIE a chiunque avrà abbastanza fiducia da salvare o adottare un cagnolino o un gattino e donare lui una seconda possibilità.